domenica 6 ottobre 2013

Torta cappuccetto rosso compleanno Cate 2013

Cappuccetto rosso.
C'era una volta, non troppo tempo fa, la torta per la festa di compleanno di mia figlia (si, pure la festa alla domenica dopo quella nel giorno giusto a scuola). Mi è stata commissionata proprio dalla festeggiata. Anche in questo caso ho cercato di stare attentissimo agli ingredienti e all'appetibilità per i bambini. Ho riproposto un PdS con doppia farcitura di crema al mascarpone e nutella con meringhe con bagna di latte al profumo di vaniglia. 
La copertura come al solito è pasta di zucchero colorata incollata con panna montata (la panna è montata senza zucchero). 
La torta non ha avuto particolari intoppi nella sua preparazione se non quello di cercare di tenerla nascosta alla festeggiata che tentava di aprire il frigorifero per sbirciarne le fattezze.
Una cosa mi ha lasciato alquanto basito: al momento della torta con la candelina accesa le bambine (5) invitate alla festa si sono tutte molto entusiasmate nel vedere cappuccetto rosso, anche mia figlia era molto contenta, e la cosa mi ha anche inorgoglito, peccato che una volta spenta la candela alla domanda: "chi ne vuole una fetta?" (domanda di rito che normalmente è retorica) tutte, e dico tutte, hanno risposto che non la volevano, non gli andava. èèèèèèhhh? ma dico come fa a non andare una torta buonissima (era venuta veramente bene me la sono mangiata io) a dei bambini di 6 anni??? 
è una T-O-R-T-A , è dolce, è buona.... 
poi ci ho pensato su e mi sono accorto che forse era meglio se prima non avessero mangiato patatine, pop corn, gommose, meringhe, pizza (poca a dire il vero), e qualche altra cosa proprio da festa.
Ci sono rimasto malissimo. Ribadisco anche che era veramente buona, non sempre si riesce ad avere un connubio simile, era bagnata giusta, alta giusta, farcita giusta, decorata (giusto non lo so lo lascio decidere a chi la vede)... 
Ho dato ai genitori che venivano a riprendere le bambine la "doggy bag ". Alcuni hanno gradito molto. Nel mio frigo il quarto che era avanzato è terminato in fretta anche grazie a qualche amica che si è offesa perché non gliel'ho portata il giorno dopo e l'ho dovuta "accontentare" quello seguente. Per fortuna che almeno qualcuno che ha gradito l'ho trovato ma un po' di amarezza (nonostante lo zucchero) mi è rimasta. Questi bambini hanno troppo. Il prossimo anno potrei metterle davanti un piatto con pane e acqua... vedrò al massimo se farli con pasta di zucchero.





Nessun commento:

Posta un commento