martedì 1 ottobre 2013

Cupcake di compleanno 2013

Anche quest'anno (come tutti gli anni) siamo arrivati al momento del compleanno di mia figlia. ha iniziato la prima elementare e ha voluto portare qualcosa a scuola per la sua classe. Le ho chiesto se voleva una torta e dopo un po' di richieste veramente pretenziose e per me infattibili nei tempi e nei modi siamo arrivati ad un compromesso: i cupcake. Devo assolutamente dire che a mia figlia piacciono un sacco le torte decorate e soprattutto la pasta di zucchero ma, ahimè, la torta proprio non la mangia. Il pan di spagna da solo si, la crema di nutella sul pane si, la pasta di zucchero si, ma tutto assieme non lo concepisce proprio.
La scelta quindi è andata su una cosa che so piacerle particolarmente: i cupcake. Ovviamente stiamo parlando della tortina e non delle decorazioni. 
I problemi di fare qualcosa per il compleanno erano così di due tipi: che piacesse a mia figlia e che fosse senza alcun tipo di "pericolo" per i compagni di classe che li avessero mangiati. 
Alla fine ho fatto i cupcake al profumo di limone (scorza grattugiata nell'impasto) e due coperture, una con il frosting al Philadelphia e una con semplice glassa di zucchero. in entrambi i casi abbelliti con codette e palline colorate e qualche foglia e fiore di pasta di zucchero. 
Nella foto si vedono solo alcuni di quelli fatti. 
Fortunatamente sono piaciuti un sacco e li hanno mangiati tutti. Cosa più importante è che sono piaciuti anche a mia figlia. 


Nessun commento:

Posta un commento